rank math

La valutazione del prezzo di una casa

Data di pubblicazione
Per ogni proprietario, la casa è investita da una carica di emotività che difficilmente si riversa su altri beni materiali.

Unitamente a questo, dobbiamo tenere presente che non si tratta solamente di questioni emotive, bensì di centinaia di migliaia  di euro che, per qualcuno, sono anche il capitale più grande mai gestito nella propria vita.

Vista la cosa dalla  parte di chi deve acquistare, invece, le cose vanno un po’ diversamente. Il Potenziale acquirente, infatti, oltre alla nostra sta guardando decine di case tra cui scegliere quella migliore per lui. E sta per investirci una somma notevole.

Quindi, da un lato c’è qualcuno che ha disponibilità di denaro e può decidere di spenderlo dove ritiene più opportuno e conveniente, dall’altro c’è chi ha una sola casa da vendere in un mercato in cui non è certamente l’unica casa in vendita e che deve quindi essere valorizzata così da trovare l’acquirente migliore, cioé quello  disposto a versare il massimo prezzo possibile in quel momento di mercato.

Per riuscire a valorizzare al meglio una casa e renderla più appetibile, quindi meglio vendibile, il primo passo da compiere è fare una seria Analisi Comparativa che identifichi le case simili attualmente sul mercato e quelle vendute nei sei mesi precedenti.
Se un immobile non viene “prezzato” correttamente ne derivano a cascata una serie di devastanti conseguenze che come proprietari che devono vendere, non vi potete permettere di sottovalutare:

  • Casa vostra rimarrà sul mercato per un tempo inaccettabile;
  • Aiuterete la vendita delle case dei vostri vicini, per raffronto più appetibili;
  • Vi troverete sempre a rincorrere il mercato invece che essere cercati da esso;
  • Sosterrete i costi di un immobile invenduto che erodono il capitale che incasserete chissà quando;
  • Attirerete i clienti peggiori, quelli che non hanno fretta e vi faranno perdere un sacco di tempo;
  • Non appena abbasserete il prezzo anche di un solo Euro, i potenziali acquirentivti aspetteranno al varco in attesa di altre riduzioni;
  • Riceverete offerte solo al ribasso, da gente che non ha urgenza di comperare e cerca solo affari;
  • Il valore del vostro immobile diminuisce comunque dell’1% anno, secondo il coefficiente di vetustà;
  • Vivrete in uno stato di tensione continua perché non capirete come mai nessuno la compra.

Questo significa che se volete vendere casa vostra nei prossimi sei mesi, essa dovrà rientrare nel 10% delle top sul mercato, ovvero le venti migliori offerte.

Volete monetizzare entro un mese? La vostra casa deve fare parte della elite dell’1,6% del mercato, ovvero le due o tre migliori case in offerta su duecento.

Capite cosa significa prezzo aggressivo? Non significa svendere, significa prezzare al giusto valore per attirare la massima visibilità.

Roberto Rilletti

Roberto Rilletti

Titolare Vendere al sicuro

Sfoglia altri suggerimenti